Guardando al 2010: L’Enterprise 2.0 nel 2009

In questa miniserie di due puntate, riprenderò i post più letti/commentati di quest’anno per  ricapitolare gli eventi e gli spunti più importanti del 2009 sull’Enterprise 2.0 per poi affrontare nel prossimo articolo alcuni segnali sui cambiamenti che potrebbero attenderci nel 2010.

Da Gennaio a Dicembre 2009 ho pubblicato circa 60 post, ma i dieci articoli che mi sembrano ricapitolare meglio gli ultimi 365 giorni sono i seguenti:

  • I Confini dell’Enterprise 2.0: se il 2009 ha segnato definitivamente una maggiore consapevolezza dell’Enterprise 2.0 da parte del business, è bene fare chiarezza sul rapporto tra web 2.0 ed azienda tramite un diagramma che mostra le interrelazioni tra quattro aree: Digital Marketing, Enterprise 2.0, Social Media, Mass Collaboration. Purtroppo sul mercato si legge ancora tanta confusione e non solo da parte dei clienti
  • Non è un problema di età: ovvero di come, aldilà di quanto spesso si creda, numerosi studi inizino a mostrare quanto adozione ed utilizzo di strumenti partecipativi non siano affatto prerogativa dei più giovani e di quanto importante sia invece il ruolo di chi detiene effettivamente la memoria storica dell’impresa
  • Microsoft Sharepoint come piattaforma Enterprise 2.0?: in attesa dell’uscita ufficiale di Sharepoint 2010, è utile riflettere sulle caratteristiche anche non funzionali che ci si deve attendere da una soluzione Enterprise 2.0 affinché essa almeno non costituisca una barriera d’adozione da parte degli utenti. Pensare al focus sulle persone oltre che sui documenti, all’usabilità (anche sociale), alla capacità di rompere i silos dipartimentali, all’apertura come comportamento di default, all’emergenza dei contributi è un ottimo modo per affrontare criticamente quanto affermato dai vendor.
  • Le Basi dell’Enterprise 2.0: un lungo e ricco elenco dei libri, blog, report, casi di successo e conferenze che proprio non dovreste mancare se vi state avvicinando all’Enterprise 2.0
  • L’Enterprise 2.0 in pratica: da uno studio del Burton Group sull’utilizzo di ambienti di social networking in azienda, alcuni spunti fondamentali per la definizione di un’appropriata strategia di introduzione dell’Enterprise 2.0 che non dimentichi gli obiettivi di business, gli aspetti culturali, il change ed il community management
  • Da Enterprise 2.0 a PMI 2.0 – Intranet 2.0 in Lago: per portare tutto sulla Terra, una fantastica storia di successo capace di mostrare concretamente quanto economico, veloce e potente sia il cammino di avvicinamento alla Intranet 2.0. Un progetto dal chiarissimo ROI  e dagli enormi impatti organizzativi che ha recentemente ottenuto il premio Innovazione ICT nazionale allo SMAU 2009 creando addirittura una nuova categoria Enterprise 2.0
  • CIA 2.0: un’altra storia di successo questa volta internazionale che tocca addirittura il cuore delle community di intelligence americana, testimoniando come non solamente l’Enterprise 2.0 sia in grado di produrre cambiamenti profondi e vitali, ma come questo passaggio sia del tutto possibile anche in contesti fino ad oggi lontanissimi dagli approcci aperti e trasparenti della rete. Altri casi pubblicati sono quelli di Dell, IntelBooz Allen Hamilton.
  • Fare l’Enterprise 2.0: una presentazione di sole 10 slide utilizzata all’evento ClubTI Marche in cui ho cercato di portare l’attenzione sulle poche ma sostanziali domande (obiettivi di business, l’E2.0 è davvero la soluzione?, come coinvolgere le persone, come misurare i risultati, come gestire la partecipazione) che sarebbe opportuno porsi ancora prima di lanciare qualunque progetto 2.0
  • L’Enterprise 2.0 da chi la fa: un recentissimo report emerso dal 2.0 Adoption Council che presenta indicazioni relative a business driver e ritorni, livelli di soddisfazione e budget, strategie d’adozione, maturità del mercato così come visti dalle aziende in prima linea in ogni parte del mondo. Per approfondire quanto sta emergendo dal Council vi rimando anche a La strada migliore verso l’Enterprise 2.0 in cui si presenta un ragionato percorso di introduzione in realtà di grandi dimensioni
  • La verità sull’Enterprise 2.0: un post che infine mette in luce le attuali criticità, debolezze, resistenze che l’Enterprise 2.0 dovrà affrontare durante il 2010.

Quali sono secondo voi i post fondamentali che nessuno avrebbe dovuto perdere nel 2009 sull’Enterprise 2.0? Alla prossima puntata per il mio sguardo sulle sfide che inizieremo ad affrontare da Gennaio.

Emanuele Quintarelli

Entrepreneur and Org Emergineer at Cocoon Projects | Associate Partner at Peoplerise | LSP and Holacracy Facilitator

You may also like...