Gratis all’Enterprise Social 2.0: Rip o ROI

Ogni mese scopro con piacere come anche in Europa ci siano sempre più occasioni per saperne di più sull’Enterprise 2.0 ed il Social Media Marketing. Durante le vacanze di Natale, grazie ad Andrea Vascellari sono in particolare venuto a conoscenza di un nuovo evento, il primo del 2010, che si tiene ad Amsterdam il 27 e 28 Gennaio denominato Enterprise Social 2.0 – Rip o Roi?

Tra i temi che verranno trattati:

  • How to integrate social media programs successfully into business strategies?
  • Building business momentum, visibility and market growth through social media
  • Measuring success and influence using metrics and analytics: what are the tools and techniques
  • Integrating viral marketing and social media into traditional marketing mix
  • Developing and activating audiences using social media channels such as Twitter, Facebook, blogs
  • Maximising brand awareness through creating powerful synergy using online and offline strategies
  • Social retailing: developing an integrated E-commerce approach and selling using social media
  • Engaging your organisation to use social media to maximise effectiveness and productivity
  • Tackling the legal and privacy aspects of implementing social media within a large organisation

Perchè ne scrivo qui? Innanzitutto perché credo che anche noi italiani/europei dovremmo fare di più per partecipare alla scena internazionale, fornendo e ricevendo contributi specialmente laddove il cuore dell’evento sia legato a casi di successo ricchi e variegati come quelli di Vodafone, Google, Swift, Philips, L’Oreal, Airbus, Kodak, Mars, Nokia, SAP, Siemens, Lego, Domino’s Pizza. Ciò per me significa due cose:

  • Nomi simli mostrano senza ombra di dubbio come l’Enterprise 2.0 abbia ormai stabilmente ottenuto un ruolo di rilievo nella strategia di molte delle aziende più grandi al mondo
  • Confrontarsi con gli obiettivi di business, le metodologie di coinvolgimento, gli approcci alla governance, le lezioni apprese e perchè no, le difficoltà incontrate da simili realtà certamente può aiutare la stessa crescita del tessuto italiano

L’aspetto forse ancora più interessante per chi legge è però la possibilità per un blogger italiano di partecipare in modo totalmente gratuito ad Enterprise Social 2.0: Rip or Roi (del valore di 1395 Euro + VAT come è possibile notare dalla pagina di registrazione). Essendo occupato in quegli stessi giorni in un altro evento a Londra, ho chiesto ad Irina Kremim di KGS Global di regalare l’accesso ad un altro italiano che potrà prendere parte ai due giorni di conferenza senza sostenere costi di registrazione (dovrà però provvedere autonomamente a viaggio ed alloggio).

Tra tutti quelli che mi contatteranno per mail o commentando questo post, sceglierò una persona che dovrà:

  • Già occuparsi di Enterprise 2.0 in modo visibile  scrivendone in italiano online (blog, twitter, articoli, etc)
  • Fare copertura delle due giornate di conferenza sul blog e sul nuovo canale Twitter di Open Knowledge

In cambio mi sento di poter garantire un evento dai contenuti interessanti, in una città che vale la pena visitare, all’interno di un clima assolutamente internazionale che vi permetterà di accrescere sia le vostre conoscenze tecniche che quelle relazionali. C’è solo un biglietto gratuito, quindi affrettatevi se volete essere voi ad andare.

Per chi non sarà il fortunato prescelto 😀 è comunque possibile registrarsi all’evento facendo uso del codice (“itivenet”) messo a disposizione da Andrea Vascellari che da diritto ad uno sconto del 15% sul prezzo pieno.

Per maggiori informazioni potete consultare la brochure dell’evento, il gruppo in Facebook o Linkedin oppure contattare direttamente KGS. A tutti noi non resta che seguire la copertura online tramite i canali di Open Knowledge e l’hashtag #es2010.

Emanuele Quintarelli

Entrepreneur and Org Emergineer at Cocoon Projects | Associate Partner at Peoplerise | LSP and Holacracy Facilitator

You may also like...