The Social Enterprise

0

Le due stagioni del Social Business

In maniera forse non casuale, in quasi la totalità dei più recenti progetti di Social Collaboration a cui ho avuto l’opportunità di partecipare ho riscontrato un’attenzione maniacale nell’anticipazione del ritorno dell’investimento. Anche grazie ai risultati della Social Collaboration...

0

Cercare la direzione per la Connected Organization

E’ dall’avvio della diffusione di strumenti collaborativi all’interno delle aziende (2009 circa) che comprensibilmente manager e consulenti si interrogano sulla possibilità di mappare il territorio definendo con accuratezza la propria posizione lungo un percorso lineare definito da...

2

Anche la Supply Chain diventa collaborativa

L’introduzione della collaborazione all’interno dei processi di business è un trend inarrestabile, già avviato (vedi ad esempio l’ultima domanda della nostra Social Collaboration Survey) e con potenziale decisamente maggiore delle community di utenti stand-alone...

2

La Social Enterprise è misurabile

Nella testa di practitioner e manager, all’Enterprise Collaboration si associano di norma benefici in massima misura soft, intangibili e qualitativi. Tra i soliti sospetti figurano ad esempio: miglioramento del morale, del senso di identità ed...

1

Social Collaboration Survey 2013 – Spunti in anteprima

Ci avviciniamo alla fine di Settembre, termine ultimo per la raccolta di dati sulla Social Collaboration Survey 2013, prima ricerca italiana, indipendente, cross-industry totalmente dedicata all’introduzione di approcci partecipati all’interno dell’impresa. Per iniziare a...