Andiamo all’Enterprise 2.0 Summit?

Come sapete Open Knowledge organizza l’International Forum on Enterprise 2.0 che con le quasi mille registrazioni del 2009, in soli due anni è riuscito ad attrarre un numero veramente consistente di appassionati, manager, esperti e storie di successo.

Il Forum è rimasto finora completamente grauito, ma se siete disposti a pagare qualcosa esistono anche altre opportunità per fare networking, imparare ed ascoltare chi è schierato in prima linea in Europa sui progetti collaborativi. Un esempio è costituito dall’Enterprise 2.0 Summit organizzato da Kongress Media dal 10 al 12 Novembre a Francoforte.

Avevo partecipato all’evento già nel 2008, facendo parte dell’advisory board. Quest’anno il tema è “Come migliorare i risultati di business con l’Enterprise 2.0”:

The event is about how corporations have to change to be more productive as well as innovative and competitive for their markets by the use of social software. With the presentation of European and international best-practices coupled with a gathering of the international expert’s community the Enterprise 2.0 SUMMIT is helping participants in gaining new ideas and inspiration for their projects as well as learning about the real-life opportunities and challenges.

I due giorni di programma mi sembrano molto interessanti per la visione europea (a differenza di quanto avviene tipicamente nelle conferenze organizzate negli Stati Uniti come l’Enterprise 2.0 Conference) e l’approccio centrato più sugli impatti organizzativi, culturali e di business che sulla tecnologia.

La conferenza si svolge su due track paralleli e praticamente tutti gli interventi sono interessanti, con alcuni slot e speaker che a mio avviso vale veramente la pena andare ad ascoltare:

  • Enterprise 2.0: Internal value propositions for Uptake? – Simon Wardley, Oliver Marks, Bertrand Duperrin, Suw Charman-Anderson
  • Best-Practices for Internal Communications 2.0 – Stephan Pfeiffer, Peter Reiser, Jan Westerbarkey
  • Best-Practices for HR 2.0 – Prof. Dr. Joachim Niemeier
  • The Social Intranet an Evolution from Content Management or a Revolution by Social Software? – Frank Wolf
  • New Forms of Leadership in Decentralized Organisation – Bertrand Duperrin, Lee Bryant, Frank Roebers
  • E2.0 Implementation Strategies – Simon Wardley, Dr. Frank Schoenefeld, Bertrand Duperrin
  • Best-Practices for Knowledge Management 2.0 – Jörg Wittkewitz, Jan Hendrik Werthmann
  • Organizational Schemes for the Enterprise 2.0 – Mark Masterson, JP Rangaswami
  • Getting from Open Collaboration to Open Innovation – tbd
  • Best-Practices for Managing Cultural Change – tbd
  • E2.0 Adoption & the multicultural challenges – tbd

Sono inoltre a programma una serie di speech che affrontano gli impatti dell’Enterprise 2.0 su mondi come il banking, la consulenza, la collaborazione, la gestione delle competenze. Aldilà degli amici e degli esperti da rivedere, avrò l’onore di essere coinvolto nella sessione

  • Enterprise 2.0 in European Corporations: A Multi-Cultural Challenge – Craig Hepburn, Mark Masterson, Dr. Frank Schoenefeld, Bertrand Duperrin, Emanuele Quintarelli

Sarà l’occasione per capire come spostare finalmente l’Enterprise 2.0 su un piano internazionale portando alla luce e discutendo apertamente le diverse sfide introdotte dalle variabili culturali dei paesi europei. Ma spero sarà anche un modo per incontrare e far incontrare alcuni degli attori che in Italia si stanno avvicinando all’Enterprise 2.0 tra di loro e con i consulenti tedeschi, francesi, inglesi.

Per chi intende venire il consiglio è iscrivetevi subito utilizzando il codice OKEQ200 che da diritto fino al 6 Ottobre ad uno sconto speciale di 200 euro portando il costo del full conference pass (due giorni di convegno) a soli 290 euro.

Dopo il 6 usando il codice sopra avrete comunque modo di risparmiare 100 euro rispetto alla condizioni proposte nella pagina di registrazione e so già che alcuni amici ci stanno facendo un pensierino, anche visto il costo irrisorio dei biglietti aerei di Ryanair che con 16 euro tasse comprese ti portano da Milano a Francoforte e viceversa.

Insomma se vi state interessando di Enterprise 2.0 questa potrebbe essere davvero una buona occasione per conoscerci e confrontarci con quanto sta succedendo in Europa. Commentate sotto se pensate di venire..

Emanuele Quintarelli

Entrepreneur and Org Emergineer at Cocoon Projects | Associate Partner at Peoplerise | LSP and Holacracy Facilitator

You may also like...