International Forum on Enterprise 2.0 2009

Anche nel nostro paese, l’Enterprise 2.0 si sta ormai avviando ad essere il pane quotidiano per alcuni addetti ai lavori e per aziende particolarmente avvedute che in essa hanno trovato una chiave di produttività, efficienza, reattività, innovazione.

E per tutti gli altri? L’hype è certamente alto, ma quanti possono vantare una reale esperienza? E’ davvero un buon momento per lanciare nuove iniziative? Che tipo di scenari di business sono più indicati e di che entità sono i ritorni? Quali condizioni culturali, organizzative, tecnologiche sono imprescindibili e quali altre, in tutta onestà, suggerirebbero di cercare soluzioni diverse dall’Enterprise 2.0? L’Enterprise 2.0 è applicabile anche al mondo delle piccole e medie imprese italiane? Le risposte a simili quesiti sono alcuni dei risultati che ci proponiamo di tirare fuori il 3 Giugno,  a Milano, con l’International Forum on Enterprise 2.0.

Dopo una prima edizione dagli ottimi feedback in termini di partecipazione, qualità dei contenuti, aziende coinvolte, quest’anno l’International Forum on Enterprise 2.0 si sposta nel capoluogo lombardo con la voglia di compiere tutti insieme un ulteriore passo di avvicinamento al mondo degli approcci collaborativi all’interno e sul bordo dell’impresa. Con questo post cercherò di dare alcune anticipazioni sul programma e sul focus dell’evento ormai alle porte.

Di fronte ad un clima di incertezza e ad una situazione economica estremamente difficile, ci siamo chiesti quali fossero i temi e gli aspetti di cui le aziende sentivano il bisogno di parlare e ne è venuta fuori un’agenda piuttosto diversa da quella del 2008:

  • La giornata sarà aperta da alcuni keynote di spessore (Ross Mayfield, George Siemens, Laurence Lock Lee) che daranno prospettiva e ci aiuteranno ad inquadrare il tema rispetto al mercato, all’apprendimento continuo in azienda ed all’importanza del capitale intellettuale.
  • Tutti gli spunti seguenti ci porteranno poi nel merito focalizzando la discussione su concreti problemi di business a cui l’Enterprise 2.0 è in grado di dare risposta, guardando in particolare a quattro aree: Marketing & Sales, HR & Organizzazione Interna, Innovazione, Pmi
  • Ogni area offrirà sguardi da prospettive diverse tramite un mix di interventi di esperti internazionali, storie di successo europee e tavole rotonde con esperienze italiane
  • A mio avviso sarà proprio il numero di aziende italiane e non che saliranno sul palco per raccontare dall’interno progetti, risultati, dritte, lezioni apprese a fare la differenza ed a mostrare come questo fenomeno sia ormai uscito dalla cerchia degli appassionati per garantire immensi ritorni veramente ad ogni azienda. Sono sicuro che da queste esperienze ci sarà tantissimo da imparare.
  • Prima di salutarci, apriremo la discussione, lasciando spazio ai partecipanti per lanciare i  propri commenti o sollecitare risposte e pareri da tutti gli esperti intervenuti

La lista potrebbe ancora crescere, ma tra le testimonianze già confermate avremo Adidas (Michael Durst), Swiss Re (Wolfgang Jastrowski), Gabetti Property Solutions (Matteo Penzo), Intesa Sanpaolo (Roberto Battaglia), Lago (Nicola Zago), Roland DG Mid Europe (Giovanni Re), STMicroelectronics (Catia Rocca), BTicino (Lorenzo Pini), TIM (Marco Lotito).

Tra gli speaker internazionali che interverranno:

  • Ross Mayfield (Presidente e Co-founder, Socialtext)
  • George Siemens (University of Manitoba, Canada)
  • David Terrar (membro degli Enterprise Irregulars e Executive Director, Wordframe)
  • Michael Durst (Global IT Manager, Adidas)
  • Laurence Lock Lee (Esperto internazionale di Social Network Analysis)
  • Roald Sieberath (Business Development Director, Knowledge Plaza)
  • Devan Batavia (VP Sales & Business Development EMEA, Jive Software)

Per chi ancora non è convinto, ecco infine alcuni numeri sull’anno scorso:

  • Posti esauriti prima dell’evento
  • Più di 450 registrazioni (da USA, Sud Africa, Australia, Inghilterra, Israele, Italia, Norvegia, Germania, Spagna, Francia) tra cui 150 aziende con partecipazione trasversale delle diverse industry (High Tech, Retail, Automotive, Pharma, Pubblica Amministrazione, Banche, etc) e funzioni aziendali (Marketing, Comunicazione, IT, R&D, Risorse Umane, Forza Vendita)
  • Circa 20 esperti e speaker internazionali coinvolti
  • 10 sponsor nazionali ed internazionali
  • Il 60% dei partecipanti con ruoli decisionali e il 10% di CEO

Insieme alla discussione ed ai contributi sul quadro internazionale, speriamo ovviamente che il Forum sia di nuovo un’ottima occasione per confrontarsi sull’Enterprise 2.0, fare un pò di sano social networking ed entrare in contatto con esperti, con altri appassionati e perchè nò con potenziali clienti.

La scaletta sarà messa online dopo le feste insieme alla partenza del marketing ufficiale dell’evento, ma mi sembra ci sia già qualche buona ragione per comprare il biglietto del treno per Milano.

Grazie all’impegno di Open Knowledge e degli sponsor (Oracle, Jive Software, Telligent, Knowledge Plaza, WordFrame), anche quest’anno tutta la conferenza sarà gratuita, ma i posti sono limitati. Per cui il mio consiglio è ovviamente di registrarvi subito!

Le ultime novità su www.twitter.com/e20forum

Chi viene? 🙂

You may also like...