It’s a Facebook World

Il titolo, mutuato da Robert Scoble, rende bene l’idea di cosa sta succedendo nel mondo dei social network. La temperatura si sta decisamente scaldando tanto da spingere molti esperti a chiedersi se questi strumenti possano fare da base per piattaforme di collaborazione all’interno dell’azienda. Torneremo su questa domanda nei prossimi post.

Per ora mi sembra interessante considerare alcuni numeri che fanno capire come, per l’ennesima volta, un outsider (Facebook) stia minacciando l’impero del signore (finora) incontrastato dei social network (MySpace).

Facebook sembra il vero fenomeno degli ultimi mesi, crescendo fortemente sia in termini di traffico che di notorietà, molto più di quanto stia facendo MySpace.

Comscore pone Myspace a 114M di visitatori con una crescita del 72% nell’ultimo anno. Durante lo stesso lasso di tempo Facebook sale di un impressionante 270% raggiungendo quota 52M (in media 15K visitatori al giorno). A questi ritmi il sorpasso è possibile nell’arco dei prossimi dodici mesi.

Compete da un’immagine della differenza di velocità che i due sistemi di social networking stanno sperimentando nel catturare l’attenzione dei visitatori:

Myspace vs Facebook

Compete fornisce diversi punti di osservazione sulla crescita relativa di più domini. La velocità si riferisce in particolare al tempo speso sul sito, quindi una misura della qualità, il livello di ‘engagement’ dei servizi forniti dallo stesso, dal punto di vista dei sui visitatori.

L’ultimo punto che voglio sottolineare è il profilo delle persone che popolano Facebook. Qui ci viene incontro Shel Israel che, oltre a presentare ulteriori dati di crescita piuttosto sorprendenti (forniti direttamente da Facebook), nota come, da quando l’accesso alla piattaforma è stato aperto a tutti, una metà degli utenti è decisamente più avanti con gli anni:

  • Over 150,000 registrants daily. That’s 1 million a week since January.
  • 35 million users today. Of course that number will be off a million one week from today.
  • Half user are outside college. That number was zero in Sept. 2006.
  • 0ver 40 billion page views in May 2007
  • Average visitor stays 20 minutes
  • Most growth is among people over age 25.
  • 47,000 Facebook groups.
  • #1 photo sharing app on the web. 2.7 billion photos on site.
  • More than 2000 applications

E’ chiaro che questa crescita sia stata moltiplicata esponenzionalmente dall’apertura del servizio tramite API riutilizzabili da applicazioni di terze parti (superata quota 2000). Questa stessa strada potrebbe essere seguita da Myspace nel prossimo futuro.

I dati illustrati ci riportano comuque al punto di partenza: ha senso considerare (a qualunque titolo) Facebook un esempio di suite Enterprise 2.0, di piattaforma che potrebbe essere utilizzata all’interno dell’azienda come collante ed abilitatore del lavoro dei suoi dipendenti?

You may also like...