Dopo aver apprezzato il Web 2.0 Expo San Francisco ed avere regalato due biglietti gratuiti per l’evento del 2007, quest’anno mi sono ripromesso di trovare il tempo per tornare a Berlino e partecipare all’unica puntata europea del Web 2.0 Expo, insieme ad amici italiani ed internazionali. Gli eventi di O’Reilly portano nello stesso posto sempre migliaia di persone e questa volta ci tengo ad essere parte del gruppo italiano.
Benchè la conferenza presenti un focus più ampio legato al lancio delle startup, alla user experience, ai modelli di business, al cloud computing, all’advertising, al marketing ed ai mondi virtuali, il materiale non dovrebbe mancare anche per coloro che si interessano di Enterprise 2.0. Tra i tanti interventi, voglio segnalare quello di Lee Bryant sulle Niche Online Social Networks FTW e quello di JP Rangaswami su Web 2.0 vs. the Water Cooler: How Web 2.0 Has Changed the Way We Communicate at Work
Altro segnale che trovo importante rilanciare è la presenza, a fianco dei nomi più famosi del web europeo, di due personaggi italian. Mi sto riferendo a Luca Mearelli (Integrating Services with OAuth) e Alberto Nardelli (Changing the World for the Better Using Web 2.0) con cui spero di pubblicare presto alcune interviste.
Aldilà degli slot, come in ogni conferenza internazionale che si rispetti, ci sarà l’occasione di conoscere altri blogger ed amici incontrati finora solo in modo virtuale. Questo mi fa particolarmente piacere perchè credo che proprio nel networking, nello scambio e nella contaminazione si nascondano le opportunità più ghiotte.
L’evento si tiene dal 21 al 23 Ottobre. Se vi va di intervenire e volete risparmiare il 35% del biglietto, potete usare il codice sconto webeu08gr18 e registrarvi qui. L’early price scade il 25 Settembre.
Infine, se pensate di venire su ed avete voglia di prendere una birra insieme, non dimenticativi di commentare!