Tesi sull’Enterprise 2.0

Con piacere vengo raggiunto sempre più stesso da laureandi che decidono di dedicare la propria tesi al tema Enterprise 2.0. Cerco sempre di dare il mio piccolo contributo, ma da qualche tempo volevo anche sistematizzare questo lavoro buttando giù una lista di riferimenti in grado di  raccogliere in un unico luogo i lavori più promettenti. Il post di oggi mi sembra l’occasione adatta.

Con ogni probabilità, le tesi di cui io sono a conoscenza rappresentano una piccolissima parte di quelle effettivamente discusse o in preparazione. Se conosci un lavoro di tesi sull’Enterprise 2.0 che non è presente nella lista ti invito ad indicarlo nei commenti.

Vorrei che questa lista fosse un riferimento in fieri, utile sia per il valore dei contributi che per la visibilità dei giovani che ci sono dietro

Se vi interessano tesi dedicate al tema Web 2.0, potete invece guardare sul blog di Antonio Volpon.

You may also like...

2 Pingback/Trackback

  • http://www.diplod.it davide

    Che piacere ritrovare un link proprio qui, sto lavorando alla tesi specialistica che tratterà anche gli strumenti 2.0 in un’ottica aziendale.
    Queste pagine mi offrono spesso spunti su cui scrivere, ne approfitto per ringraziarti. Un saluto! ;)

  • http://morail.netsons.org Marco

    Ti ringrazio anche io per questo materiale da cui spero di poter trarre qualche spunto interessante per la mia tesi di laurea. Tesi che, stranamente, vertera’ su di un caso di studio sull’introduzione di strumento di Enterprise 2.0 all’interno della fondazione per cui lavoro!

    Grazie!

  • admin

    Ciao Marco,
    contattami pure se ti serve aiuto e ricordati di aggiornarmi. Sarò felice di aggiungerti alla lista :)

    Emanuele

  • http://bilanciosociale.wordpress.com Fabrizio

    Che dire..grazie e complimenti per il lavoro di condivisione

  • admin

    Grazie a tutti voi. Sono estremamente contento se questo post è in grado di raccogliere alcune risorse importanti e di facilitare il lavoro dei ragazzi che si stanno occupano di Enterprise 2.0 :)

  • Francesca

    Ciao! tutto mi sarei aspettata tranne che trovare il titolo (ancora provvisorio) della mia tesi qui…Sono certa che grazie alla collaborazione tutti noi saremo in grado di fare un lavoro migliore, soprattutto per chi come me ancora è in fase di analisi del fenomeno.
    Son lieta di condividere con voi le mie considerazioni e di accettare qualsiasi tipo di suggerimento/consiglio/critica.
    A presto!

  • Pingback: The Social Enterprise » L’Enterprise 2.0 dei Distretti Industriali?()

  • http://webeconoscenza.blogspot.com gigicogo

    Grazie della segnalazione Emanuele,
    fra l’altro il sottotitolo della tesi è: “Come le nuove dinamiche del web possono aiutare le organizzazioni a rinnovare i processi in un ottica di Enterprise 2.0″.

    Inoltre va detto, per rispetto ai ragazzi che si stanno laureando, che la mia è una tesi redatta da un cinquantenne che aveva interrotto gli studi 25 anni fa a pochi metri dal traguardo e vede, dunque, queste dinamiche non come un “nativo”, ma come un “immigrato” :-)

    Ciao

  • Pingback: The Social Enterprise » Le Basi dell’Enterprise 2.0()

  • Alberto
  • admin

    Ciao Alberto, mi piacerebbe saperne di più sulla tua tesi (dove è stata svolta, quale docente, con quali obiettivi) e discuterne alcuni aspetti a mio avviso non ovvii.

    A presto,
    Emanuele

  • Alberto

    Certo Emanuele, ti rispondo qui: la tesi è stata svolta con il prof. Muffatto del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Gestionale presso l’Università di Padova. La tesi si è posta un umile ma doveroso obiettivo esplorativo ad ampio spettro, cosa che credo manchi ancora in letteratura: capire se questi strumenti si vanno a sovrapporre a quelli pre-esistenti o sono una reale alternativa, vedere le applicazioni sul campo cercando di tenere traccia in primis degli usi e creare una mappa concettuale bisogni-strumenti, e cercare di capire fino a dove ci si può spingere! Non escludo il crowd sourcing, i mondi virtuali, non parlo di Web 3.0, di tecnologie semantiche. Per me, tutto quello che sta nella matrice in azzurro è Web 2.0 e fa assonanza con FLATNESSES… se delle aziende (‘virtuali’ o meno) sono coinvolte, nella mia tesi c’è un riferimento. I nomi di aziende che compaiono nelle slide corrispondono ad alcuni piccoli tasselli che ho cercato di mettere insieme per formare una visione globale e sufficientemente chiara.
    Sono a disposizione se ti va di visionare la tesi oppure di parlare di ciò che ritieni utile!

    Un saluto

  • Eleonora

    Anche io, come voi, sto iniziando a stilare la mia tesi di laurea il cui titolo sarà: Enterpise 2.0, nuovi modelli organizzativi emergenti nella GDO. Il caso Carrefour.
    Terrò sicuramente d’occhio questo sito!!
    E buon lavoro a tutti..

  • admin

    Ciao Eleonora,
    il tema mi sembra molto molto interessante. Puoi condividere con noi già il titolo, la facoltà ed i tempi previsti di discussione?

    Grazie e buona lavoro a te,
    Emanuele

  • Paolo

    Ciao a tutti! ho iniziato proprio ieri la mia tesi sull’enterprise 2.0, con il docente di gestione strategica delle HR e dei sistemi informativi della facoltà di economia di ferrara.
    Il tema è a mio parere di una attualità e interesse assoluto, e volevo concentrarmi sulla capitalizzazione delle conoscenze e delle competenze attraverso l’enterprise 2.0. Vista la dispersione delle informazioni sull’argomento anche solo sui blog, volevo chiedere se avevate anche solo un minimo consiglio a riguardo su come condurre il lavoro. Davvero complimenti comunque per il blog, è una fonte inesauribile di informazioni utilissime!
    Saluti
    Paolo

  • admin

    Ciao Paolo,
    la lista si sta piacevolmente allungando :)

    L’argomento della capitalizzazione delle conoscenze e degli esperti è proprio uno di quelli su cui noi stiamo più lavorando e ti invito a contattarmi per qualsiasi domanda.

    Puoi già darmi il titolo del tuo lavoro?

  • Paolo

    Il titolo verrà definito verso fine tesi assieme al docente, che mi ha dato carta bianca sull’elaborazione dell’argomento, non sapendo di cosa tratta il fenomeno…comunque se hai qualsiasi dritta in tema ne sarei grato, magari qualche riferimento che può approfondire l’ambito (anche tenendo conto i risvolti sull’organizzazione e sui risultati di gestione), sarebbe un bel punto da cui partire essendo questa la mia prima tesi sperimentale.
    Paolo

  • admin

    Hai già guardato questa lista http://www.socialenterprise.it/index.php/2009/03/27/le-basi-dellenterprise-20/ ?

    Puoi per esempio partire da Nonaka/Takeuchi

  • Paolo

    Ho guardato in questo istante e mi è venuto male per la marea di roba che c’è!!! comunque è un buon punto di partenza, anche x quanto riguarda la creazione di valore attraverso gli intangibles, che a ferrara sono di moda! comunque do un’occhiata, se ho aggiornamenti a riguardo sarò lieto di comunicarli in questo blog, che mi sembra ciò di quanto più collaborativo ci sia! mi fa piacere che ci sia un tal tipo di dialogo anche con chi semplicemente commenta i tuoi post!

  • Elonora

    Mi sto laureando presso la facoltà di Scienze dell’Informazione e Comunicazione di Milano, corso di laurea in Comunicazione Digitale (triennale), la mia seduta di laurea è prevista per ottobre, quindi ho 2 mesi circa per preparare la mia tesi, la quale prendererà in esame le nuove tecnologie ed approcci organizzativi in un ambiente della GDO come può essere la catena Carrefour.
    Grazie anticipatamente per qualsiasi “forma” di aiuto!!

  • admin

    Ragazzi,
    commentate pure qui sotto con le vostre richieste di aiuto o inviate a me una mail ed io mi farò carico di rigirare le domande più interessanti alla community.

    Aspetto di leggere tutti i vostri lavori e vi invito già da ore a consultare quanto pubblicato dai vostri colleghi (vedi lista sopra)

  • Elonora

    Sempre in base alla mia tesi, secondo voi quali nuovi applicativi o tecnologie potrebbero essere utilizzati nell’ambito di un centro commerciale? si parla di applicativi “interni”, diciamo di servizio al centro commerciale, non coinvolgente la clientela.
    si accettano consigli! ;-)

  • Sara

    So che mi inserisco tardi nella discussione, ma anche io sto pensando di scrivere la mia tesi magistrale sui temi della Social Enterprise. Vorrei segnalare che nessuno di questi link è più funzionante, ed è un vero peccato perchè sono risorse davvero impagabili.
    Grazie

    Sara

    • http://www.socialenterprise.it/ Emanuele Quintarelli

      Ciao Sara,
      In Bocca al lupo per la tua tesi.

      Diversi link funzionano ancora, ma concordo che sarebbe bello tenerli aggiornati. Sarei ben felice di farlo con il tuo aiuto :)

      Emanuele